Odranoel Icnivad 005

Mostra collettiva “Don’t stop” a cura di Massimo Magurano
14/12/2019 – 20/02/2020 – Caravan Serraglio, Cortona

Artisti in mostra:
Cracking Art group
Movimento Creative Label
Gabriella Ezcurra


Movimento creative label presenta per Caravan Serraglio Odranoel Icnivad 005, una rilettura in chiave esoterica delle opere di Leonardo Da Vinci, una ricerca utopica postmoderna di simbologie arcane, nascoste alla luce del sole da 5 secoli. Una serie di stampe che smontano e rimontano l’estetica delle opere: i corpi si specchiano, si sovrappongono e restituiscono allo spettatore un punto di vista attivo, creativo. Il ruolo dell’artista si ribalta e diventa osservatore.

Caravan Serraglio, History & revolution Gallery, è uno spazio culturale all’interno di una torre del 1300 nelle campagne cortonesi.

 

Sabato 14 Dicembre si è inaugurata a Caravan Serraglio la mostra “Don’t Stop”, a cura di Massimo Magurano. Visitabile fino al 29 febbraio 2020. Tre i protagonisti: Gabriella Ezcurra, il movimento Cracking Art e Movimento Creative Label. Le opere provengono dalla “Fondacion Museo del Parque” di Buenos Aires, l’Archivio Daniele Crippa, dal Museo del Parco centro internazionale di Scultura all’aperto di Portofino e dallo studio Movimento Creative Label.

Continuano gli appuntamenti e le grandi collaborazioni messe in campo dalla Pinacoteca Caravanserraglio con un programma espositivo già calendarizzato fino ad Ottobre 2020. I°. Gabriella Ezcurra è oggi in assoluto la più importante protagonista della corrente animalista ed iperrealista del sud America. Dopo i successi di Buenos Aires, New York, Miami, Londra, Lugano e Milano arriva a Cortona. Già ne 1999 Sebastiano Grasso sul Corriere della Sera scriveva “la sensualità latina aleggia ovunque in queste opere, che ricordano l’atmosfera sognante dei romanzi di Gabriel Garcia Marquez”. II°. Il movimento Cracking Art nasce nel 1993: l’intenzione è quella di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che unito all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici mette in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale. Gli artisti che ne fanno parte sono sparsi in tutto il mondo, lavorano anche in modo indipendente interpretando, ciascuno secondo le proprie esigenze, le problematiche e le tensioni del nostro tempo. III°. Odranoel Icnivad 005 – Da Vinci Symmetrical Games Utopica ricerca di messaggi esoterici nascosti nei capolavori Leonardeschi. E’ questo un progetto che stimola il visitatore ad indagare e guardare in una prospettiva diversa i lavori più iconici del genio di Leonardo da Vinci, scoprirne il linguaggio ed i codici con un gioco di prospettive a volte inverso oppure nascosto. Uno specchio quindi mediante elaborazione digitale, una possibilità in più che Movimento Creative Label ci mette a disposizione con un linguaggio visivo dal quale ulteriori domande e perché no nuove possibili risposte sono possibili!